martedì 26 maggio 2009

RAZZA ALASKAN MALAMUTE



"Dai comuni mortali, il Malamute, in quanto nordico, viene visto come un cane dal carattere sui generis, un cane che si fa i fatti suoi, forse anche pericoloso, un lupo, insomma, travestito da agnello. Cheyenne del Lago degli Orsi, femmina di ormai otto anni, ha contribuito a smentire ancora una volta tutto ciò.


Da febbraio a maggio 1998 è stata la protagonista di sedute di Pet-Therapy che si sono svolte presso la Scuola Elementare "Lambruschini" di Padova, in cui lavoro come insegnante di sostegno per bambini in situazione di handicap.


Fruitori di queste sedute, sono stati quattro bambini di classi differenti, affetti da diverse patologie: dal ritardo mentale all’impaccio motorio.


Inizialmente, il Dott. Aldo Giovannella, che si occupa anche di Pet-Therapy, ha tenuto una lezione introduttiva a tutti i bambini delle classi in cui insegno parlando dei cani in generale utilizzando prima delle diapositive e poi facendo vedere e toccare Cheyenne


Le loro reazioni sono state differenti, ma tutti erano attratti dal cane e volevano stare con lei: c'era chi aveva paura quando la sentiva abbaiare, chi era intimorito nel darle il biscotto, chi continuava a darle ordini per poterle dare il biscotto - premio, chi, quando la accarezzava, rideva.Cheyenne si è rivelata un'ottima co-terapeuta: ha accettato di buon grado di ripetere gli esercizi diverse volte, cioè di sedersi, abbaiare a comando, portare la palla, correre, sdraiarsi, mangiare biscotti (l'esercizio più gradito!), farsi portare a guinzaglio, farsi toccare ed accarezzare, sempre con molta pazienza, delicatezza, adattando i suoi tempi di risposta al comando e attesa del premio a quelli più lenti dei bambini.[...]"

(Ilaria Giacomelli)
Che bella che è questa razza canina!!è quella che preferisco in assoluto..sono proprio dei cuccioli teneri; si fanno amare dalle persone e soprattutto dai bambini..come si può vedere in questo articolo di Ilaria Giacomelli.
I bambini comunque sono così semplici che ci mettono poco a fare amicizia a ad affezionarsi agli altri, sia che essi siamo persone, sia animali...
La spontaneità che hanno i bimbi si intreccia con la naturalezza di queste creature per far emergere un affetto che continua per tutta la vita...


1 commento:

  1. Leggo con tanta tenerezza questo articolo. Ho un cucciolo di Malamute e lo vorrei utilizzare per la pet therapy in futuro..anche se è già un terapeuta eccezionale con me e con il mio compagno. Sono animali splendidi!
    Carolina
    www.mercurioalaskanmalamute.wordpress.com

    RispondiElimina