lunedì 25 maggio 2009

Con i cani alla terapia anticancro «Ci aiutano a superare il dolore»

Carrara, pet therapy nel reparto di oncologia: è la prima volta Dai gatti ai delfini, così gli animali contribuiscono alle cure (alcune testimonianze dei pazienti)(http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_9983.htm)

Il sorriso e la gentilezza dell'infermiera aiutano, certo. Ma se sei un paziente malato di tumore, se hai l'ago della flebo infilato in vena e conti goccia a goccia il cocktail di farmaci della chemioterapia, non sarà né un sorriso né una parola gentile a distrarre l'angoscia. Di solito è così che va, nei reparti di oncologia. «E invece stavolta — racconta entusiasta la signora Fanny — il tempo è volato via assieme alla paura. Devo ammettere che mi sono rilassata. Posso dirlo? Perfino divertita...».


Il suo cancro, per un'ora abbondante, è come scomparso dalla scena per lasciare spazio a due «attori» mai visti in un reparto oncologico italiano: due cani. Lui si chiama Chance ed è un border collie dal pelo lungo e grigio, lei risponde al nome di Shana ed è un pastore delle Shetland rosso-mattone.


Per tutta la mattina, ieri, Chance e Shana si sono dati un gran da fare per rendere meno duro il trattamento anticancro di quaranta pazienti, alcuni ricoverati, altri trattenuti in day-hospital nella Divisione di oncologia dell'ospedale di Carrara, il primo Reparto del genere, appunto, a ricorrere alla pet therapy, la terapia che prevede l'utilizzo di animali.

Che bello sentire le parole delle persone prime protagoniste di questa terapia!é inutile dire altro, sono loro i personaggi principali, insieme agli animali, di questa grande storia...Se vogliamo sapere come funziona, cosa vuol dire, cosa si prova l'unico contatto a cui dobbiamo rivogersi sono proprio loro che sperimentano sulla loro pelle la vera essenza di questa "medica"...

Nessun commento:

Posta un commento