martedì 12 maggio 2009

La «pet therapy» per i piccoli ricoverati


COMO - Sei anni per fare compagnia a 5 mila bambini. Domenica mattina i Labrador delle Unità Cinofile della Croce Bianca hanno festeggiato i primi 72 mesi della loro attività nel reparto pediatria dell’ospedale Sant’Anna di Como diretto dal professor Riccardo Longhi.
-->-->
I PICCOLI PAZIENTI - Luca, cintura verde di karatè, fermato dalla frattura a un braccio proprio durante un torneo, si è consolato con mamma Rosanna e papà Luciano, ma anche con Igor, il «veterano» del gruppo dei cinofili, sempre a disposizione della Protezione Civile anche per la ricerca di persone scomparse. Insieme a Igor, ieri, anche Tosca e Sissi. Anche il direttore generale dell’azienda sanitaria, Andrea Mentasti, è contento dei quattrozampe: «La pet therapy ha un effetto positivo in tante situazioni: e specialmente qui, con i piccoli ricoverati. È anche molto bello che in uno spazio clinico, dove ci sono da seguire le prescrizioni della scienza, ci sia un angolo per il calore degli affetti e della tenerezza».
Laura Guardini ("Corriere della sera")
COMMENTO PERSONALE:Gli animali sono di ottima compagnia lo sappiamo anche noi, specialmente quando stiamo male, e qui ne abbiamo una prova: riescono a "tirarti su il morale" e alleviarti almeno un pò di sofferenze soprattutto ai bambini. Mi sono piaciute molto le parole del direttore generale dell'azienda sanitaria, ha proprio ragione a volte l'affetto è meglio di qualsiasi medicina.
E voi cosa ne pensate??attendo i vostri commenti...

Nessun commento:

Posta un commento