mercoledì 27 maggio 2009

I cani per non vedenti


Pur non inserendosi perfettamente nell'ambito della Pet Therapy, un grende contributo di aiuto viene dato dai cani per non vedenti. Questi animali vengono addestrati per un periodo (5 mesi) per diventare delle perfette guide a queste persone che vivono nel buio, e lo sono, ve lo assicuro!
L'anno scorso mentre stavo facendo un giro per la città di Vicenza mi sono imbattuta per caso in una dimostrazione, in piazza, delle abilità di questi cani. Gli istrutturi mostravano al pubblico presente come questi animali aiutano i ciechi a muoversi per le strade e quindi a vivere meglio.
Credetemi è un lavoro lungo e difficile!
responsabili insegnavano loro:
- a distinguere i guinzagli: con quello morbido (corda) non dovevano guidare nessuno, mentre con quello rigido dovevano prestare la massima attenzione perchè erno tenuti da un non vedente;
- a procedere diritto, a distinguere la destra dalla sinistra e a segnalare o aggirare ostacoli di ogni tipo, per terra, di lato, ad altezza d’uomo, anche passaggi pedonali, scale, porte, biglietterie, posti a sedere liberi e mezzi pubblici rientrano nell’addestramento base;
- a tener conto, ad esempio quando passano in mezzo alla gente o attraverso una porta, dello spazio della persona: infatti se sono tenuti con la mano destra stanno più verso destra, se invece sono sostenuti sulla sinistra stanno prevalentemente verso sinistra;
- a non distrarsi per strada quando incontrano altri cani, gatti o qualsiasi animale che a un cane comune possa scattare una reazione.
Quest'ultima caratteristica mi ha sorpreso maggiormente: è naturale, lo sanno tutti, che i cani abbiano ai loro simili appena li incontrono e insegnare loro a non farlo credevo fosse impossibile!Evidentemente no!
Qesto addestramento, come ho già detto, si protrae per 5 mesi. Al termine di questa fase il cane viene sottoposto a un ulteriore periodo della durata di 2 mesi di addestramento personalizzato secondo le esigenze di mobilità della persona cui sarà successivamente assegnato e costa in totale circa 20.000€.
Mi è piaciuto parlare di questo argomento, spero che a voi sia piaciuto leggerlo :)!!!!

Nessun commento:

Posta un commento